ISTRUZIONE
CURRICULUM PROFESSIONALE
Il dott. Danilo Perri è nato a Messina l'11-gennaio-1960.
Ha conseguito il diploma di maturità scientifica nell'anno scolastico 1977/78.
Nell'anno accademico 1978/79 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Messina.
Durante gli anni universitari ha frequentato in qualità di studente interno gli Istituti di Patologia Medica e di Pediatria dando alla stampa alcune pubblicazioni scientifiche.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la stessa Università il 26-luglio-1984 riportando la votazione di 110 lode e dignità di stampa. Si è abilitato all'esercizio professionale nella sessione di novembre del 1984. Si è iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Messina il 14-gennaio-1985.
Nel mese di novembre del 1984 è risultato vincitore del concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l'Università degli Studi di Messina.
Nello stesso periodo è risultato vincitore della borsa di studio della Fondazione Bonino-Pulejo di Messina per un master semestrale di studio presso il Centro di Ematologia Sperimentale diretto dal prof. C.Peschle dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma. In tale periodo ha approfondito lo studio delle malattie ematologiche su base ereditaria (emoglobinopatie) collaborando alla stesura di alcune pubblicazioni scientifiche.
Nel 1985 risulta vincitore di una borsa di studio della Regione Sicilia finalizzata allo studio molecolare della malattia talassemica della durata di due anni presso l'Istituto di Pediatria Medica Preventiva e Sociale dell'Università degli Studi di Messina diretta dal Prof. A.Ferlazzo.
Nell'anno accademico 1987/88 consegue il diploma di specializzazione in Pediatria col massimo dei voti presso l'Università di Messina.
Nel dicembre 1988 consegue l'incarico semestrale di assistente medico presso l'unità di pronto soccorso pediatrico del Policlinico Universitario di Messina.
Nello stesso anno svolge attività di Guardia Medica presso il distretto sanitario di Lipari dell'ASL 5 di Messina.
Nel 1988 risulta altresì vincitore del concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Genetica Medica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Durante tale periodo approfondisce lo studio delle malattie ereditarie dando alla stampa svariate pubblicazioni scientifiche. Nello stesso periodo partecipa a numerosi congressi internazionali ed affina la propria preparazione con vari master in prestigiosi istituti di ricerca italiani (Istituto G.Gaslini di Genova, Istituto per le Talassemie Università di Cagliari).
Nel 1990 consegue l'incarico di pediatra della Medicina dei Servizi presso l'Azienda Sanitaria Locale n. 5 di Messina. In tale periodo svolge la propria attività presso i consultori familiari della ASL e nelle scuole di ogni genere e grado del comune di Messina con particolare riguardo all'attività di prevenzione (obesità, ipertensione, puericultura e promozione dell'allattamento materno, promozione delle vaccinazioni, etc.).
Nel 1990 stabilisce un rapporto convenzionale con l'ASL 5 di Messina diventando pediatra di libera scelta presso il distretto sanitario di Lipari (ME).
Nell'anno accademico 1991/1992 consegue il diploma di specializzazione in Genetica Medica col massimo dei voti presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Ha ricoperto il ruolo di segretario provinciale FIMP (federazione italiana medici pediatri). Nello stesso periodo è stato responsabile regionale FIMP per la sperimentazione e ricerca e responsabile nazionale per la Neuropsichiatria Infantile.
In questo periodo è stato promotore di varie iniziative a favore dell'infanzia in collaborazione con UNICEF con dei lavori, poi pubblicati (il decalogo del bravo cittadino) e con il patrocinio del Senato della Repubblica (libro di favole multiculturale), elaborati dai bambini della scuola primaria della città di Messina
Ha insegnato nell'anno 2008 presso il Consorzio Universitario per la Formazione Turistica (CUFTI) di Taormina svolgendo un ciclo di lezioni sulle emergenze in pediatria.
Nell'anno 2009 ha fatto parte del comitato tecnico scientifico a supporto del Ministero della Salute in occasione della pandemia da virus H1N1 (influenza suina).
E' stato componente del comitato etico dell'Azienda Universitaria Policlinico di Messina.
Dal 1993 fino ad agosto 2024 ha svolto l'attività di pediatra convenzionato di libera scelta presso il distretto sanitario di Milazzo dell'ASP 5 di Messina. Dal 19 agosto 2024 si è trasferito nel distretto di Messina nord.
Dal 2012 svolge la propria opera di responsabile del Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPI-P) dell'ospedale di Milazzo.


